Risposte alle domande del Concorso

Innanzitutto voglio ringraziare chi ha partecipato a questo concorso e tutti coloro che si sono iscritti al mio canale, spero che i miei video vi abbiano intrattenuto fino ad oggi è che continuino a farlo in futuro!

Dopo il video trovate le risposte alle cinque domande e i due vincitori del concorso estratti a caso tramite il sito Random.org tra coloro che hanno risposto correttamente.

1. In quale mio video di Minecraft si vede un maiale raggiungere la cima di una montagna, più in alto delle nuvole?
Il video è 8-Bit Journey. Anche in altri video si vedono maiali su montagne o colline, ma questo è l’unico in cui si vede un singolo maiale superare le nuvole e raggiunge la cima.

2. In Terraria come si chiama quella spada viola che si crafta unendo altre 4 spade?
La risposta è Night’s Edge, in italiano Confine della notte.
L’Excalibur oltre a non essere viola, ma bianca, si ottiene unendo solo tre spade più le Anime della Forza (Soul of Might).

3. Cosa si ottiene uccidendo l’Ender Dragon?
Si ottiene un Dragon Egg (uovo di drago) e un portale per tornare nella dimensione normale, ho accettato come risposte corrette tutte quelle che contenevano questi due elementi.
Non ho considerato errato includere altri oggetti nella risposta, come ad esempio i punti esperienza, i titoli di coda o l’achievement “The End”, anche se, per essere precisi, i credits e l’obbiettivo vengono sbloccati entrando nel portale e non solo uccidendo il drago.

4. Come si chiama il generale degli orchi, uno dei boss di Magicka?
Si chiama Khan. Si vede in questo mio video.
Ho scelto di usare il termine ‘generale’ per rendere più difficile trovare il video giusto; è comunque corretto chiamarlo così in quanto Khan è il capo dell’esercito degli orchi ed il suo ruolo ufficiale in inglese è warlord.

5. Quanti cubi di TNT ci vorrebbero per uccidere l’Ender Dragon?
L’Ender Dragon ha 100 cuori di vita, che corrispondono a 200 punti di danno.
Se un mob o il giocatore si posizionano affianco ad un cubo di TNT durante l’esplosione, senza però entrare in contatto con esso, il massimo danno che possono ricevere è 24 (12 cuori), quindi sarebbero necessari 9 cubi di TNT per uccidere il drago (200 / 24 = 8,3 ~ 9).
Questo è il modo più facile per rispondere alla domanda, le informazioni necessarie per dare questa risposta si trovano a questa pagina di MinecraftWiki.

Tuttavia è probabile che siano sufficienti meno di 9 TNT, infatti il drago potrebbe trovarsi a intersecare la posizione del cubo di TNT al momento della sua esplosione. A questo riguardo è necessario aprire una parentesi sull’abilità del drago di distruggere tutti i blocchi con cui viene a contatto (tranne ossidiana, end stone e bedrock): questa capacità potrebbe portare a pensare che sia impossibile far esplodere la TNT mentre è a contatto col drago; invece, quando la TNT viene attivata, appare al suo interno un cubo leggermente più piccolo che è un entità non solida indistruttibile.
Facendo riferimento a quest’altra pagina di MinecraftWiki sappiamo che sia possibile in determinati casi che una TNT arrivi a fare ben 65 punti di danno (32,5 cuori), perché questo avvenga l’esplosione deve avere un’esposizione del 100%, ma non è detto che ciò sia possibile nel caso del drago poiché per stipularlo sarebbe necessario fare un confronto tra la parte suscettibile di subire danno del modello del drago e il volume dell’entità spawnata da un cubo di TNT attivato. Se fosse possibile basterebbero 4 cubi di TNT per ucciderlo (200 / 65 = 3,08 ~ 4).

Poste queste premesse possiamo affermare che il numero di TNT necessarie per uccidere l’Ender Dragon sia compreso tra 4 e 9 ed è questo l’intervallo che ho accettato come risposta corretta.

Trophy Icon I due vincitori del concorso che si aggiudicano una copia di Minecraft (o un altro gioco a loro scelta di egual valore su Steam) sono:

MinecraftianiDOC e magikarp242

Congratulazioni a entrambi! Riceverete un messaggio privato su Youtube con le istruzioni per ricevere il vostro premio.
Se entro una settimana dalla data di pubblicazione di questo post non riceverò risposta estrarrò un altro vincitore.

6 Risposte

  1. Evvaiiiiiii ho perso siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.
    Almeno le ho azzeccate tutte.

  2. Non c’era bisogno di tutta questa matematica duke passava provare.

  3. duke io ho fatto un ragionamento più empirico: partendo dal presupposto che un cubo di TNT posto accanto all’omino lo uccide, deve fare più di 10 cuori di danno quindi saranno necessarie meno di 10 TNT. Poi sono andato su minewiki e ho trovato che un set completo di armatura in diamante riduce tutti i danni dell 80%; così mi sono equipaggiato con questo set di armatura e, alla minima distanza, la TNT mi ha fatto esattamente 5 cuori di danno, equivalenti al 20% del suo potenziale totale, per effetto dell’armatura. Allora ho impostato l’equazione 20:5=100:x e come risultato ho ottenuto 25, che è perciò il danno totale di un blocco di TNT alla minima distanza. Infine ho diviso 100:25=4 e ho dato questa soluzione. Volevo sapere se condividi il mio ragionamento oppure no, e per quale motivo. grazie!

    • Se durante le tue prove stavi a contatto con la TNT allora i tuoi risultati non sono validi per quanto spiegato nella seconda parte della quinta risposta.

      In ogni caso il problema del tuo ragionamento è che non tieni conto dell’errore di misura. Attraverso prove pratiche la massima precisione con cui puoi misurare il danno è mezzo cuore, però quella è un’approssimazione perché il danno preciso risultate sarà un numero non intero inesprimibile con i mezzi cuori. Il risultato di questa approssimazione è che hai sbagliato di 1 il danno massimo della dinamite nei casi in cui non si è a contatto con il cubo di TNT (che è 24 e non 25).

      Se nella seconda parte del tuo post i numeri che usi sono da intendere come cuori significa che eri a contatto con la TNT e la tua prova non è quindi valida, se invece sono da intendere come mezzi cuori allora hai sbagliato la quantità di vita del Drago che ha 200 punti vita (corrispondenti a 100 cuori).

      • si tutti i dati sono espressi in cuori. Wow grazie per la delucidazione! mi piacerebbe sapere che studi stai facendo… PS:in ogni caso nei conti ci sono andato vicino e ho risposto 4 alla domanda, anche se non sono stato estratto!

  4. duke perche non provi a fare un video che prova che ci vogliono da 4 a 9 tnt per sconfiggere il drago magari i calcoli potrebbero non funzionare dopotutto e un gioco

Lascia un commento

